Mercato Immobiliare

Il marketing immobiliare passa attraverso il web

Il marketing immobiliare passa attraverso il web

Il web marketing rappresenta un ottimo strumento per ogni settore imprenditoriale e oggi anche il ramo immobiliare si è spostato sempre di più in rete, assecondando la necessità della clientela che vuole confrontare, vedere e consultare le informazioni di cui ha bisogno, direttamente dal pc o dal proprio smartphone ovunque si trovi. Quindi addio ai vecchi giornali di annunci immobiliari e via libera ai siti web non solo delle singole agenzie, ma anche portali su cui poter confrontare annunci differenti e avere tutto a portata di mano.

Marketing immobiliare: perché è importante il web

Il web dà l’opportunità a qualsiasi agenzia immobiliare di dare la massima visibilità ai propri annunci di compravendita o di locazione degli immobili, sia tramite il proprio sito internet che attraverso i social network. Pensiamo poi ai cosiddetti canali display, dove cioè ogni agenzia può inserire il proprio banner con logo e messaggio diretto al cliente. Niente male, insomma. Avere un sito internet, quindi, affidandosi a ElaMedia Group, è la chiave per avere successo nel campo immobiliare e stare al passo dei tempi. questo significa anche puntare molto sulle immagini e personalizzare il più possibile la ricerca del potenziale cliente.

Il target del marketing immobiliare

In questa rivoluzione si trasforma il modo di fare marketing nel campo residenziale, poiché ci si rivolge a una clientela sempre più specifica e ben identificata. Tramite il web, infatti, è possibile memorizzare dati e preferenze, sia di ricerca che personali, in merito ai clienti, così da poterli schedare molto più facilmente di un tempo. Gli utenti possono essere geolocalizzati, differenziati per reddito, professione, età e gusti, nonché, ovviamente, per esigenze e preferenze immobiliari.

Come cambia il lavoro dell’agente immobiliare

D’altro canto, in questo modo cambia anche il lavoro dell’agente immobiliare, che spesso condivide con colleghi di altre agenzie il proprio portafoglio di immobili così da potenziare la sua azione, pur dovendosi poi spartire eventualmente gli introiti secondo precisi accordi. Così il cliente ha più scelta e può anche apprezzare la possibilità di un’azione strategica condivisa tra diversi attori nello stesso campo, approfittando anche del fatto di poter fare una sola richiesta. Via libera, dunque, alla multicanalità che combina web, relazioni dirette con il cliente e live chat per dubbi e informazioni immediate. Occorre, allora, affiancare alle classiche competenze da agente, anche quelle relative al digital marketing e all’innovazione.