Arredamento

3 consigli pratici per decorare la parete del letto

Rendere la propria camera da letto confortevole, accogliente e, soprattutto, bella da vedere nel suo complesso di arredamento e decorazioni è fondamentale, dal momento che è una stanza importante per noi stessi all’interno della casa; deve, infatti, trasmettere serenità e tranquillità e deve poter essere decorata secondo le nostre principali passioni.

In questo articolo, prenderemo in considerazione la parete del letto, fornendo tre consigli su come decorarla per renderla perfetta per la nostra stanza.

1. Cosa mettere nella parete sopra il letto

La prima domanda a cui è necessario rispondere è: cosa posso mettere sopra il mio letto? Le risposte sono tante e variano a seconda del gusto di ognuno di noi. Sopra il proprio materasso possono essere messi quadri, poster, mensole con decorazioni e soprammobili o con libri, fiori, piante e candeline profumate (fondamentali per rendere la propria camera sempre accogliente e calda), varie tipologie di elementi decorativi, foto ricordo di amici e delle relazioni più importanti.

Le possibilità, come si può notare, sono tante e dipendono, ovviamente, anche dal resto della stanza, in modo da creare un ambiente uniforme e con oggetti e arredi che siano in armonia e in sintonia l’uno con l’altro. La bellezza del decorare la propria camera da letto sta proprio nel fatto che consente di personalizzarla rispecchiando i propri gusti e la propria personalità.

Il consiglio, quindi, è di immaginare la realizzazione della stanza e di provare, in vari modi, le diverse decorazioni da apporre alla parete in modo da trovare quella più adatta alla camera.

2. Quali colori utilizzare per decorare la parete del letto

La scelta del colore per la propria camera da letto, e più precisamente, per la parete del letto è molto importante, in quanto il colore delle pareti, soprattutto, è centrale per il tipo di ambientazione che si vuole creare. Infatti, se l’obiettivo è realizzare un ambiente allegro, dinamico e solare i colori consigliati sono vivaci come il giallo, il rosso, l’arancione; se, invece, si vuole ricreare una stanza che trasmetta serenità, tranquillità, un ambiente adatto al sonno e al riposo, allora si devono scegliere colori come il verde, l’azzurro e il bianco; se, infine, si vuole creare un ambiente neutro e sbizzarrirsi, poi, con l’arredamento, allora i colori più adeguati sono sempre il bianco, colori neutri come il marroncino e il beige.

Con i colori si possono creare diverse ambientazioni e diverse tipologie di camera da letto: dalle più classiche, alle più moderne, dalle più tranquille alle più originali e creative.

Il consiglio per scegliere il colore perfetto per la propria parete del letto è pensare alla tipologia di camera che si vuole creare, in modo da associare a questa la tonalità perfetta.

3. Idee originali per la decorazione della parete del letto

Se siete stanchi delle solite decorazioni sulla parete del letto, allora il consiglio è quello di cercare soluzioni diverse e originali. In questo paragrafo si cercherà di fornire qualche esempio.

Una soluzione classica, ma con la quale ci si può sbizzarrire è la carta da parati; infatti, scegliendone una particolare, innovativa e originale si può trasformare totalmente la stanza. Altre idee possono essere: creare una camera da letto con una parete finestra davanti alla quale sistemare il letto; apporre specchi di forme diverse e originali sulla parete; creare pareti di cartongesso nel mezzo della stanza e sistemarvi di fronte il materasso; scegliere letti con una testata alta che può raggiungere addirittura il soffitto; scegliere pareti realizzate in materiali diversi, come pietra o legno, per creare un ambiente più naturale; applicare tende e tessuti alla parete del letto.

Queste sono solo alcune idee per ricreare un’ambientazione diversa e più creativa. Il consiglio, perciò, è quello di divertirsi nell’arredo della propria stanza e di pensare a soluzioni diverse e originali.