Cosa comprendono le pulizie condominiali
Hai un condominio? Sai cosa sono le pulizie condominiali? Se non hai idea di cosa comprenda questo servizio allora è il caso di leggere questo articolo.
Quando si parla di pulizie condominiali si fa sempre molta confusione perché non si sa mai a chi spettano, come sono da organizzare e quanto costano. In genere la maggior parte dei condomini assume una ditta specializzata che esegua pulizie secondo un calendario ben preciso. È raro infatti imbattersi in condominio dove non vi siano queste ditte ma dove ad occuparsene sono i condomini stessi. Facciamo una precisazione, nessuno ti obbliga ad assumere un’impresa di pulizie condominiali puoi anche organizzarti per farle tu stesso o suddividerle tra gli altri condomini del palazzo. Generalmente però si predilige una ditta perché eseguono pulizie regolari, professionali e perché queste pulizie non vanno a far perdere tempo a nessun condomino.
Come trovare le imprese di pulizie?
Trovare una di queste imprese di pulizie per condomini non è difficile, soprattutto ora. Infatti negli ultimi mesi, a causa della pandemia Covid-19, le ditte di pulizie sono esplose. Ne sono nate talmente tante che trovarne una non è poi così impossibile. Bisogna però tenere conto di due importanti fattori, l’esperienza conta e se non si è degli esperti si rischia di eseguire delle pulizie mediocri. E l’altro fattore si deve sapere per bene cosa comprendono le pulizie condominiali, solo così potrai sapere se una ditta che stai vagliando ti sta offrendo un buon servizio o no.
Cosa comprendono le imprese di pulizie?
Quando si parla di pulizie condominiali non possono mancare questi servizi:
- Pulizia dei pavimenti.
- La pulizia delle rampe di scale e dei vari pianerottoli.
- Pulizie dei portoni d’ingresso.
- Pulizia dei vetri e delle eventuali finestre situate piano per piano.
- Pulizia dell’ascensore con lavaggio incluso.
- Pulizia delle terrazze, lavatoi e tutte le stanze di uso comune a tutti i condomini.
- Pulizie degli spazi esterni davanti al portone d’ingresso.
- Dove è presente un cortile o un giardino si dovrà eseguire anche la pulizia di questi ambienti.
- Pulizia di cantine e garage qualora presenti.
Questi sono i servizi essenziali che un’impresa di pulizia deve offrire ai propri clienti. Sono servizi base che vanno eseguiti regolarmente, generalmente ci si accorda per 2 o 3 volte a settimana, ma se i condomini lo richiedono possono essere svolte anche ogni giorno. Ci sono poi imprese che offrono servizi in più come ad esempio un giardiniere o più giardinieri che si occupino della potatura delle piante regolarmente