Uffici in vendita? I ragionamenti da fare prima di procedere all’acquisto
Avete visto degli uffici in vendita nella vostra città molto interessanti? State pensando che forse potreste acquistarli per la vostra attività lavorativa, così da metterla sulla strada del successo? Benissimo! Ci sono però alcuni ragionamenti che a nostro avviso è bene fare prima di procedere all’acquisto.
Ecco cosa considerare:
- Dimensioni. Acquistare un ufficio troppo piccolo potrebbe risultare deleterio per la vostra attività. Controllate quindi lo spazio che attualmente occupate e considerate sempre che potreste avere bisogno di qualche metro quadro in più nei prossimi anni. Non scendete mai al di sotto dei 15 metri quadri a persona. Oltre alle dimensioni, è importante anche controllare che non siano presenti troppi spazi inutilizzabili.
- Accessibilità. Dovete controllare che l’ufficio sia semplice da trovare, che sia presente l'ascensore se vi trovate ai piani superiori, che sia accessibile anche per le persone con handicap.
- Posizione. Dovete controllare che la zona sia in possesso di molti servizi di cui potreste avere bisogno, come la posta ad esempio, la vostra banca, il vostro commercialista. Dovete controllare che non siano presenti vostri concorrenti. Dovete controllare che vi sia un parcheggio nelle vicinanze e che l’ufficio non sia lontano neanche dai mezzi pubblici.
- Sicurezza. Potremmo inserire questo elemento nella posizione in realtà, ma ci piace farne un punto a parte. La zona in cui l’ufficio si trova deve essere sicura, priva di microcriminalità, tranquilla ad ogni ora del giorno e della notte, per voi ovviamente, per il vostro investimento, ma anche per i vostri clienti.
- Immagine. Il vostro ufficio può essere il più bello del mondo, ma se si trova dentro ad uno stabile vecchio, brutto, con le facciate in pessimo stato e simili, è possibile che questi elementi negativi ricadono sulla vostra stessa immagine. Prestateci quindi attenzione.
- Connessione web. Un Ufficio senza una connessione web adeguata non può vivere. Per fortuna che oggi come oggi c’è la fibra! Meglio controllare però prima dell'acquisto che questa zona sia raggiunta dalla fibra.
- Possibilità di ampliamento. Dobbiamo ammettere che questa è una caratteristica che pochi uffici possiedono, ma è importante se pensate che un giorno potreste avere bisogno di allargarvi un po’.
- Spese di condominio. È possibile che ci siano delle spese di condominio da dover prendere in considerazione. Controllate che non siano eccessivamente alte prima di procedere con l'acquisto del bene immobile.
- Arredamento. Molte persone credono che sia preferibile acquistare un ufficio già arredato. Non è detto. Acquistare un ufficio già arredato può voler dire risparmiare soldi e tempo, ma è importante che si tratti di arredi nuovi, moderni e funzionali. Altrimenti meglio acquistarlo non arredato e pensare ai mobili da inserire in modo autonomo.