Efficienza Energetica

Consulenza illuminotecnica: la guida alle luci per interni

A tutti è capitato almeno una volta nella vita: il desiderio di rinnovare la casa , di modificare gli ambienti, magari la disposizione dei mobili o di rinnovare le luci. A tal proposito, è importante approfondire la consulenza illuminotecnica: con una guida alle luci per interni, è possibile davvero investire nel modo migliore possibile.

Scegliere le luci in casa non è sempre così immediato, anzi. Dobbiamo infatti considerare alcuni aspetti importanti. Per questo motivo, si rende necessaria unaconsulenza illuminotecnica: un modo concreto per ricevere tutto l’aiuto e i suggerimenti migliori.

 

Come scegliere la giusta illuminazione per interni?

E luce fu: quando si arreda o si rinnova la casa, c’è sempre un fattore che gioca un ruolo chiave, ovvero l’illuminazione. Non è solo profondamente legata all’estetica, ma anche al comfort. Oltretutto, l’illuminazione non è mai uguale per ogni stanza, perché dobbiamo tenere in considerazione alcuni fattori.

Qual è il rischio di fare un acquisto sbagliato? Per esempio, potremmo non riuscire a valorizzare l’arredamento nel modo migliore . Chiaramente, l’illuminazione per interni si deve basare su uno studio che prende in considerazione tutta la casa.

Scegliere l’illuminazione giusta vuol dire creare un ambiente confortevole : vuol dire tornare a casa e trovare la giusta atmosfera. Oltretutto, le luci riescono anche a conferire una maggiore stabilità emotiva , dal momento in cui la scelta giusta ci aiuta a non sforzare troppo la vista.

 

Quali sono gli errori più comuni in fase di scelta dell’illuminazione?

Durante la scelta dell’illuminazione della casa, potremmo compiere alcuni errori, soprattutto da soli. Un errore diffuso è la scelta di un solo punto luce a centro stanza , o ancora propendere per luci colorate ma di temperature sbagliate . Per esempio, la scelta di luci dalle tonalità forti – come il rosso o l’arancione – non sempre è la migliore o la più adeguata per l’ambiente.

In fase di progettazione dell’arredamento , infatti, dobbiamo tenere conto dello stile: moderno o classico? Shabby chic o industrial? La luce deve adattarsi di conseguenza. Possiamo in ogni caso investire su un mix, magari optando per luce classica e arredo moderno, o luce moderna e arredo classico.

Le luci sono in grado di creare un’atmosfera accogliente, ma anche rilassanteo romantica. Quando pensiamo all’illuminazione della camera da letto o del soggiorno, vogliamo che sia perfetta: non possiamo rischiare di usare una luce troppo intensa, o che magari “sforza” la vista. Invece, la realizzazione di un gioco di luci e ombre è la soluzione perfetta per illuminare le stanze dove ricerchiamo il relax.

 

Perché chiedere una consulenza illuminotecnica?

Durante la fase di progettazione degli spazi e degli ambienti di una casa, non si può mai sottovalutare la luce. Non tutti, poi, riescono a scegliere in autonomia, anzi: gestire la diffusione della luce in casa non è così semplice o immediato come potremmo credere.

Così, possiamo richiedere una consulenza illuminotecnica, volta a comprendere i livelli di illuminazione di ogni spazio : gli elementi principali di questa disciplina sono le radiazioni elettromagnetiche, le grandezze della luce, l’unità di misura. Ma ci vuole anche un pizzico di creatività e soprattutto – tanta – esperienza.

Questa consulenza è rivolta proprio a coloro che magari hanno appena acquistato casa, o che sono in fase di ristrutturazione . La grande verità è che anche il miglior arredamento, se illuminato da una luce sbagliata, può davvero risultare anonimo. Con una consulenza mirata, è possibile studiare e progettare una soluzione su misura.

 

A chi rivolgersi per una consulenza illuminotecnica?

A questo punto è importante capire a chi potersi rivolgere per una consulenza illuminotecnica. A Parma, si può contattare Luce e Luce , uno showroom specializzato nella progettazione e nella vendita di luci e sistemi di illuminazione .

Da vent’anni in questo settore, Luce e Luce è un grande punto di riferimento per la professionalità e per l’esperienza accumulata, ma non solo. Infatti, si occupano di vendere luci di qualità eccellente, a dir poco, delle migliori marche in questo settore.

Un altro dei loro punti di forza è il servizio di progettazione dell’illuminazione: in questo modo si ha la possibilità di creare spazi illuminati nel modo perfetto , funzionalie personalizzatial contempo. E non è poco.