Arganelli per tapparelle: accessorio utile
Gli arganelli per tapparelle sono uno strumento molto utile che semplifica notevolmente l'utilizzo delle tapparelle in casa o in ufficio. Si tratta di un sistema di avvolgimento della tapparella, che si sostituisce a quello classico con la cinghia e l'avvolgitore, disponibile in diverse varietà a seconda delle esigenze del consumatore.
Anzitutto è opportuno scegliere con cura il materiale di cui è rivestita la cassa, per evitare che l'arganello si usuri con il tempo: il più adatto in tal senso è il materiale tecnoplastico. Sono innumerevoli i vantaggi di questo materiale infatti, che resiste alle alte temperature e ai raggi x e raggi gamma. Presenta anche un basso coefficiente di dilatazione termica e un'ottima resistenza meccanica. Altra caratteristica fondamentale dei materiali tecnoplastici è la loro resistenza a sostanze oleose o grasse o anche a solventi chimici, che non rovinano il prodotto e non permeano all'interno danneggiandone la struttura e il meccanismo. Ottime anche le proprietà antivibrante del materiale.
Anche le dimensioni sono importanti, per evitare che l'arganello occupi troppo spazio rendendo esteticamente non gradevole e poco funzionale la tapparella e tutta la finestra.
Le specifiche degli arganelli
Ogni arganello può supportare diverse categorie di peso, più il range è ampio più avrete la possibilità di rendere funzionale il vostro acquisto. In commercio solitamente si parte da un minimo di 10 o 15 chli fino ad arrivare anche a 100 chili di peso, in caso di avvolgibili molto pesanti in alluminio con sistemi di sicurezza.
Altro parametro da tenere in considerazione è la misura dell'entrata, come 7 mm esagonale o 8 mm quadro.
Gli arganelli per tapparella più diffusi sono quelli ad asta: un innesto collega un fondello all'arganello, nel quale viene inserita un'asta così da far muovere il rullo che a sua volta farà abbassare e alzare la tapparella.
Le aste possono avere varie snodi, solitamente dai 45 ai 90 gradi. Se avete difficoltà a montare l'asta potete procurarvi un apposito ferma asta in nylon, talvolta venduto assieme all'intero kit oppure acquistabile separatamente.
Il diametro della calotta dipende dalla misura del rullo, le misuri più comuni sono: 40mm con perno da 10 mm, 60 mm con perno da 10 mm, 60 mm con perno da 15 mm, 70 mm con perno da 10 mm e 70 mm con perno da 15 mm.
Assieme al prodotto acquisterete anche un ferma asta con perno per il fissaggio dell'arganello al fianco.
Prima di montare l'argano è fondamentale verificare che la portata sia sufficiente per sollevare la tapparella così come è importante essere sicuri del funzionamento dell'argano stesso, prima di fissare la tapparella al rullo.
Nel caso degli arganelli per tapparella a fune metallica, è molto importante che l'apparecchio non venga montato in prossimità di angoli delle pareti che potrebbero impedire il corretto funzionamento della manovella; altro aspetto da tenere presente è l'allienamento tra snodo, argano, guaina e pulleggia.
La pulleggia può essere costituita di diversi materiali, come la plastica, il ferro zincato, il ferro liscio e il verro nervato. Non vi sono grandi oscillazioni di prezzo tra queste varietà di pulleggia, la differenza e la scelta del materiale dipende essenzialmente dal peso della tapparella.
Occorre poi assicurarsi che l'avvolgibile sia perfettamente scorrevole all'interno delle guide per evitare che durante l'utilizzo il funzionamento venga danneggiato. Nel caso in cui si avverta resistenza durante lo scorrimento, è sconsigliato tentare di continuare la manovra girando la manovella.
È necessario che l'arganello sia munito di dichiarazione di conformità alla normativa europea, nonché di libretto di manutenzione. In particolare, l'arganello deve essere conforme alla Direttiva Macchine n.42/2006, entrata in vigore in Italia nel 2010. La direttiva stabilisce degli standard minimi di sicurezza di ogni macchina o quasi macchina, tra cui rientrano anche gli arganelli per tapparella.
Una buona abitudine prima di iniziare a montare il tutto è assicurarsi che ogni oggetto contenuto all'interno della confezione sia ben funzionante e non usurato, oltre che imbustato come da foto e libretto di istruzioni.
Se non siete sicuri di riuscire a montare l'arganello da solo, rivolgetevi a un tecnico per evitare di compromettere l'intera avvolgibile.