Progettazione linea vita dwg, preventivo e realizzazione: di cosa si tratta?
Sopra ad ogni tipologia di edificio dovrebbe essere presente una linea vita. Si tratta di un sistema di ancoraggio che consente di mettere in sicurezza infatti il lavoro di coloro che devono operare sul tetto. Certo, nessuno vuole pensare alla possibilità di dover incorrere in lavori di questa tipologia in breve tempo, ma possiamo assicurarvi che può accadere di aver bisogno di interventi di questo tipo, anche poco gravi, come ad esempio la sostituzione di alcune tegole del tetto perché si sono rotte a seguito di un vento molto forte, i danni subiti ad una delle antenne presenti proprio sul tetto, la necessità di eliminare piante infestanti che si sono venute a creare oppure di intervenire nel caso di piccioni o altre tipologie di volatili che hanno deciso di prendere casa proprio al di sopra della vostra abitazione.
Come muoversi per poter ottenere la linea vita perfetta per la propria casa? Prima di tutto è di fondamentale importanza andare alla ricerca online delle ditte specializzate in questo genere di realizzazioni. Vi ricordiamo che non dovete cercare esclusivamente tra le ditte della vostra città. Molte ditte infatti sono in grado di garantire interventi in diverse zone d’Italia. Richiedere un preventivo è sicuramente il primo passo da compiere, non appena avrete scovato la ditta ideale per le vostre esigenze. Non è detto però che il preventivo che potete richiedere online risulti impeccabile, perché la ditta con molta probabilità vorrà prima fare un sopralluogo al vostro bene immobile così da poter fare tutte le rilevazioni del caso. Inoltre la linea vita non è un prodotto preconfezionato, bensì un prodotto che deve essere progettato e personalizzato in base a molte varianti. Questo significa che prima di poter sapere con estrema esattezza quando dovrete spendere, sarà necessaria una progettazione linea vita dwg preferibilmente in tre dimensioni.
Quali sono le variabili che devono necessariamente essere prese in considerazione in fase di sopralluogo, di progettazione e di preventivo? Prima di tutto le caratteristiche sia morfologiche che dimensioniali e strutturali del tetto su cui la linea vita deve essere installata, nonché i fattori di rischio per quel tetto e le possibili opere di manutenzione a cui con molta certezza andrà soggetto nel corso degli anni. Non solo, è molto importante prendere in considerazione anche la presenza di eventuali vincoli di tutela secondo le normative attualmente vigenti, come la tutela paesaggistica ad esempio nel caso in cui il bene immobile sia inserito in un contesto di elevato valore estetico, come la tutela monumentale nel caso si tratti di un edificio di importanza storica e artistica, come la tutela architettonica e simili. In alcuni casi potrebbe addirittura rendersi necessaria la progettazione di soluzioni non permanenti.
Come è facile capire dalle considerazioni che abbiamo appena fatto, la richiesta di una progettazione e di un preventivo consente sicuramente di ottenere un risparmio economico, ma i fattori da prendere in considerazione sono molti e le normative ben precise, talmente tanto che in realtà sarà dal punto di vista economico da parte vostra necessario in ogni caso scendere a qualche compromesso. Risparmiare insomma è possibile, ma mai moltissimo perché se ci sono dei vincoli che devono necessariamente essere presi in considerazione.