Esprimi il tuo stile con l’arredamento personalizzato
Ognuno di noi ha caratteristiche precise, tratti unici che vengono espressi in tantissimi modi. Arredare uno spazio nostro, in base al proprio gusto personale è sicuramente il modo più lampante per esprimere chi siamo. E ciò avviene sia nell’organizzazione del nostro spazio professionale o ufficio, ma in particolare quando ci troviamo ad arredare casa. Parliamo di posti che sentiamo nostri, anche se per motivi diversi. L’ufficio è quello spazio in cui trascorriamo moltissimo tempo per gran parte della nostra vita professionale. Mentre la casa è un nido, quel posto confortevole dove vogliamo sentirci protetti. Tutto ciò che scegliamo, tutto ciò che posizioniamo parla di noi e permette di comunicare molto di chi siamo anche agli altri. Proprio per questo motivo ci troviamo a esprimere il nostro stile attraverso diverse forme di arredamento.
Ufficio e casa: ogni spazio può essere personalizzato
A prescindere dal luogo che vuoi arredare è il tuo stile a fare la differenza. Attenzione però, c’è subito un grande mito da sfatare. Un bel arredamento non prevede l’acquisto di oggetti, mobili o prodotti che siano costosissimi. La cosa più importante è capire che tipo di stanza vogliamo rinnovare e riuscire a trovare o riutilizzare oggetti personalizzati. Riutilizzare qualcosa che hai già e che magari per anni hai tenuto nascosto in cantina può essere un ottimo inizio. Non avere paura di recuperare vecchie decorazioni: potrai abbinarle perfettamente nel tuo ufficio, in modo da rendere armoniosa la stanza. Reiventando questi oggetti è come se diventassero nuovi, e li potrai comodamente abbinare a gadget personalizzati che parleranno di te al primo sguardo.
Con un po’ di creatività potrai costruire un’atmosfera piacevole e rilassante in qualsiasi angolo che vivi quotidianamente, riducendo così il senso di stress e frustrazione. Quando ti circondi di oggetti e cose che ti fanno sentire bene riesci ad aiutarti in prima persona, senza dover ricorrere a grandi spese.
Come riconoscere il giusto arredamento
Non sempre è possibile rivolgersi ad artigiani o aziende specializzate, capaci di creare oggetti o mobili nuovi e su misura per te. Ma è al tecnologia a correre in tuo aiuto! Online non solo è possibile acquistare prodotti economici, ma anche facili da personalizzare. Puoi per esempio optare per l’incisione laser, così da rendere unico un oggetto che consideravi obsoleto o banale. E come non citare le stampanti 3D, che ti aiuteranno a realizzare design impeccabili, che si possono applicare a una lunghissima serie di prodotti per casa e ufficio. Mettere mano su questi oggetti ti aiuta a rinforzare il senso di appartenenza e migliorare un angolo della tua dimora con un pizzico di creatività in più. Del resto una casa di lusso mal arredata non potrà mai competere con un piccolo appartamento funzionale, vissuto e personalizzato. Pensa che grazie ai tanti servizi che quotidianamente possiamo utilizzare anche una vecchia poltrona può diventare un elemento unico. Per non parlare poi delle grandi chance che hai con poster e decorazioni da parete.
Sogna in grande con la tua cucina
Hai una cucina moderna? Oppure hai optato per uno stile retrò? Puoi riuscire a mixare questi stili tra loro optando su tanti piccoli accessori che parleranno di te e dei tuoi cari. Ami cucinare nel tempo libero? E allora perché non pensi a qualche oggetto utile per mettere in mostra la tua grande passione? Prima di condividere le tue creazioni culinarie a tavola, o sui social, organizzati con una serie di accessori personalizzati. Pensa per esempio a quadri con messaggi che invitino gli ospiti all’assaggio! O magari a tovaglie con citazioni di film che ami, per sorprendere così non solo i tuoi cari ma anche gli ospiti che verranno a trovarti. Mestoli, shaker, apribottiglie: tutto ciò che hai in casa può essere personalizzato in modo da cambiare il tuo arredo senza stravolgerlo, e senza spendere troppo!