Alla scoperta delle case prefabbricate in cemento armato
Tra i tanti motivi per i quali la scelta di una casa prefabbricata in cemento armato rappresenta un investimento conveniente, dal punto di vista economico ma non solo, c'è di sicuro la certezza di poter disporre di un'abitazione chiavi in mano a un prezzo prestabilito in partenza: in altre parole, la cifra che viene indicata sul primo preventivo è la stessa che dovrà essere pagata, dal momento che si può escludere con sicurezza qualsiasi tipo di inconveniente o di variazione destinati a far lievitare la spesa finale. Ciò vuol dire non correre il rischio di brutte e antipatiche sorprese: gli acquirenti hanno l'opportunità di pianificare in anticipo le proprie spese.
Già, ma qual è il costo di una soluzione abitativa di questo genere? Per quanto riguarda le case prefabbricate in Friuli i prezzi ci vengono spiegati dall'azienda ABC Costruzioni. Certo è che non è possibile né corretto definire a priori il costo esatto di un prefabbricato in cemento armato, tali e tanti sono i fattori in grado di condizionare questo aspetto. Si pensi, per esempio, a una variabile come le dimensioni della casa, ma anche al grado di complessità della costruzione o al livello di finitura. Sono tutti elementi significativi che non possono essere tralasciati, così come le tempistiche di consegna e i servizi di produzione aggiuntiva.
Un altro dei criteri che vanno valutati con la massima attenzione è quello relativo al terreno su cui la casa sorgerà: è ovvio che un terreno nei pressi del centro storico di una grande città ha un prezzo molto più elevato rispetto a un appezzamento in campagna. La zona prescelta, inoltre, può avere una conformazione tale da incidere sul prezzo: si pensi, per esempio, al grado di sismicità. Per tutte queste ragioni, la sola via che si può percorrere se si vuole scoprire il prezzo di una casa in cemento armato prefabbricata consiste nel presentare la richiesta di un preventivo: così, potranno essere messe a confronto le diverse proposte in cerca della più vantaggiosa.
Sono tre le soluzioni a disposizione per una struttura prefabbricata in cemento armato: i prefabbricati industriali, che non riguardano le abitazioni; i prefabbricati in cemento leggero; i prefabbricati in cemento pesante. Nel caso in cui si ricorra al cosiddetto cemento alleggerito, si ha l'opportunità di usufruire di numerose opzioni di personalizzazione: a differenza di quel che si potrebbe essere portati a pensare, infatti, anche un prefabbricato può essere realizzato su misura.