Miscellanea

Mosaico per esterno: un elemento che può davvero fare la differenza

Ci sono alcuni spazi esterni che possono essere arricchiti con un bel mosaico. Pensiamo alle piazze pedonali, ad esempio, oppure alle intersezioni che si vengono a creare nei parchi pubblici tra i vari sentieri che si snodano nel verde. Pensiamo alle piazzette che vengono realizzate tra i condomini cittadini in modo da garantire ai loro abitanti una zona bella e accogliente dove poter trascorrere qualche piacevole ora all’aria aperta. Ma pensiamo anche ovviamente ai giardini privati che sono in possesso di ampi spazi aperti che desiderano piastrellare, magari anche di verande, di zone coperte dove pranzare o cenare insieme ad amici e parenti. Anche i balconi e le terrazze, specie se di dimensioni piuttosto grandi, possono essere arricchite con un bel mosaico per esterno.

I mosaici per esterno in assoluto migliori sono quelli in pietra, un materiale la pietra infatti che è naturale, carico di calore e accogliente, un materiale che con il suo fascino arreda e che allo stesso tempo è molto resistente in modo da non rovinarsi con il passare del tempo, con l’usura, con il contatto diretto e costante con le condizioni climatiche più avverse.

mosaici in pietra possono essere realizzati utilizzando la stessa pietra ma in colorazioni diverse, oppure è possibile accostare tra loro varie tipologie di pietre così da creare un mix di sapori e di colori semplicemente meraviglioso. Ovviamente la scelta dei materiali non è l’unico elemento di fondamentale importanza per la corretta riuscita di un mosaico; è molto importante infatti anche che vi sia una progettazione eccellente dietro alla realizzazione del disegno. Può trattarsi di forme geometriche, ma anche di disegni a tutti gli effetti, che raffigurano ogni possibile soggetto, basta che questo soggetto però esalti l’ambiente esterno, lo valorizzi, armonizzandosi con ogni altro elemento e che sia in grado di metterne in luce il carattere e la personalità.

Progettare un mosaico non è semplice, perché oltre a pensare all’ambiente in cui verrà inserito e alle tendenze del momento, è necessario anche prendere in considerazione il gusto estetico di chi quello spazio esterno deve viverlo, ma sicuramente è ancora più difficile posare un mosaico. C’è bisogno di molta maestria e di grande professionalità infatti per riuscire a mettere al suo posto ogni pezzo del mosaico al fine di riuscire a garantire un disegno uniforme e privo di imperfezioni. Senza dimenticare poi che oggi più nessuno ha voglia di attendere chissà quanto tempo per vedere un lavoro di questo tipo finito: di tempo a disposizione infatti non se ne ha poi molto vista la nostra turbolenta e caotica routine quotidiana. Così oltre a maestria e professionalità, è importante anche avere mano, esperienza, velocità di esecuzione. Non tutte le ditte che operano in Italia nel settore dei pavimenti e dei mosaici in pietra può garantire tutte queste caratteristiche. Tra quelle che invece riescono in questa impresa, ricordiamo Brianza Pietre. Con decenni di esperienza alle spalle e un team di professionisti appassionati del loro lavoro, questa ditta vi permette di dare vita ad ogni possibile mosaico e di rendere giustizia ad ogni ambiente esterno, rendendolo molto più bello e carico di fascino.