Acquistare la seconda casa al mare: suggerimenti utili
Avere una seconda casa al mare dove potersi andare a rilassare durante i week end, trascorrere le festività natalizie e pasquali, le vacanze e rifugiarsi ogni volta che si ha voglia di scappare dalla routine quotidiana, è il sogno di molte persone. E’ importante sapere che nel caso in cui la casa al mare sia una seconda casa di proprietà, non è possibile usufruire delle agevolazioni sul mutuo, le spese relative alle bollette elettriche e sui servizi idrici subiranno dei rincari, perchè saranno calcolate su tariffe diverse.
Come trovare la casa al mare
Per poter trovare la casa al mare dei propri sogni è possibile rivolgersi ad un’agenzia immobiliare del luogo interessato, oppure iniziare una ricerca su internet, che può essere fatta ad ogni ora del giorno e comodamente da casa propria. Quando si decide di trovare la casa senza l’aiuto dell’agente immobiliare è consigliabile non fermarsi mai ai primi annunci che sembrano interessanti, ma prendere contatto e visitare più soluzioni abitative, la casa deve essere attentamente controllata e devono essere soprattutto valutati eventuali costi di ristrutturazione appartamenti roma. E’ importante sapere che la maggior parte delle case che furono edificate durante gli anni sessanta e settanta, periodo del boom edilizio, sono state realizzate con materiali di scarsa qualità, quindi hanno bisogno di lavori di ristrutturazione particolari. Prima di iniziare la ricerca è bene stabilire un budget massimo di spesa di acquisto e un budget massimo di spesa relativo agli eventuali lavori o modifiche da apportare, i costi dell’arredamento ecc. Le agenzie immobiliari sono spesso preferite dagli utenti perchè offrono maggiori sicurezze e si avvalgono di personale specializzato, che ha il solo scopo di trovare un punto di incontro tra chi vende e chi compra.
Come scegliere la location
Scegliere la località dove acquistare la tanto desiderata casa al mare dipende soprattutto da quel che immaginiamo sia il suo utilizzo durante la nostra vita, ad esempio se desideriamo sfruttarla durante i week end, dovremmo optare per una località che non sia troppo distante da dove abitiamo. Quando si acquista una casa troppo distante si rischia poi che con il passare del tempo la voglia di percorrere molti chilometri per raggiungerla in un solo week end diminuisce e la si vive sempre meno. La scelta della località è quindi molto importante, anche perchè quando si affronta la spesa dell’acquisto di una seconda casa, al mare o in montagna, poi sarà li che verranno trascorse la maggior parte delle vacanze disponibili, soprattutto durante i primi anni.